Un Frigo per la Consulta… e anche per Pannella

Finalmente il Parlamento riesce ad eleggere il nuovo giudice della Corte costituzionale, colmando così il vuoto lasciato da Romano Vaccarella, l’avvocato che si dimise dall’Alta Corte nel maggio 2007. Si tratta di Giuseppe Frigo, bresciano di 73 anni, per un quadriennio (1998-2002) presidente dell’Unione delle Camere penali italiane. Difensore, tra gli altri, del finanziere Emilio Gnutti nella vicenda sulla fallita scalata ad Antonveneta e di Adriano Sofri nel ricorso in Cassazione per ottenere la revisione del processo per l’omicidio del commissario Calabresi. Frigo è stato anche legale di parte civile per conto di Giuseppe Soffiantini, l’imprenditore di Manerbio sequestrato da una banda di sardi trapiantata in Toscana il 17 giugno del 1997 e liberato il 10 febbraio dell’anno successivo. Fermo sostenitore del “giusto processo” e della separazione delle carriere nella magistratura, Frigo ha anche contribuito alla stesura del codice di procedura penale.

Seicentonovanta parlamentari di maggioranza e opposizione hanno scritto il suo nome sulla scheda. Un vero e proprio voto bipartisan, che lo porta oltre la soglia di 572 consensi necessari per essere eletto. Alla candidatura di Frigo si è arrivati dopo la rinuncia di Gaetano Pecorella. Chiamato da Silvio Berlusconi in persona, il deputato del Pdl ha fatto un passo indietro dopo il veto posto dall’opposizione per via di un processo pendente nei suoi confronti al Tribunale di Milano.

Ma la notizia vera è che finalmente Marco Pannella potrà tornare a mangiare e bere, dopo il logorante sciopero della fame e della sete inscenato per protestare proprio contro la mancata nomina del giudice della Consulta. Insomma, davanti a un Frigo si arrende anche il tenace Marco. (do.mal.)

votami-su-oknotizie

Annunci

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: