Il Ponte di Messina in mano alla mafia? Giusto un po’, lo Stretto indispensabile!

Il presidente dell’Anas, Pietro Ciucci, ha annunciato: «Contiamo di aprire i cantieri per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina alla metà del 2010».

«Abbiamo più volte esposto il cronoprogramma di quest’opera – dice Ciucci – che non sarà facile perché è una scommessa con noi stessi. Il progetto era pronto due anni fa ed era già finanziato; poi quelle risorse sono state dirottate dal Governo per fabbisogni più urgenti. Stiamo lavorando in questi mesi per predisporre le regole, insieme con il Governo, che prevedono entro i primi mesi del prossimo anno l’ultimazione della progettazione definitiva con l’obiettivodi aprire i cantieri dalla metà del 2010. Siamo convinti che sia un’opera importante che può fare il bene di quelle aree. Un’opera che in larga parte si ripagherà. Il ponte non richiede investimenti a fondo perdutoma solo investimenti temporanei di risorse» (Ansa).

A questo punto prepariamoci all’invasione dell’esercito dei “no Ponte” sulle due sponde dello Stretto, con tanto di manifestazioni, sit-in di protesta, campeggi e quant’altro di folkoristico possa esserci. La regola è una sola: dire no. Bisogna andare in giro e dire che il Ponte sullo Stretto non deve essere costruito, che sono altre le priorità, che sara devastante per l’ambiente e per l’intero universo e, ovviamente, che sarà un grande regalo alla mafia (fosse il primo!).
Di tutte le preoccupazioni, quella che mi sento di condividere forse è proprio quest’ultima. Sarebbe sbagliato dire che la mafia non ha messo gli occhi sul Ponte. E allora che facciamo? Fermiamo il progresso e rinunciamo a quest’opera che “rischia” davvero di cambiare in positivo la storia del Sud, solo perché potrebbe essere un regalo alla mafia? Oppure qualcuno pensa di indebolire l’impero economico della criminalità organizzata non costruendo il Ponte? Alle reali opportunità reali di sviluppo dell’Area dello Stretto, però, nessuno ci pensa. Neppure ai posti di lavoro che si verranno a creare da qui a dieci anni.
In ogni caso quei soldi si dovranno spendere e se non sarà il Ponte, il regalo alla mafia sarà un altro e magari neppure lo sapremo. Ma tanto che ce frega, l’importante è che il Ponte non si realizzi. Vero?

A proposito di 2010. Questa data mi ricorda qualcosa. Non fu un certo Francesco Rutelli che nel chiudere la campagna elettorale dell’Ulivo del 2001 affermò, in pieno comizio a Messina, «il Ponte noi lo faremo ed io mi prenoto fin da ora per essere presente alla sua inaugurazione nel 2010»?

Quello che segue è il video realizzato alcuni anni fa dagli studenti della Facoltà di Architerrura dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria:

Mia nonna mi diceva sempre: «Prima di morire spero di vedere il ponte costruito». Lei è morta, ma io continuo a sperare. (do.mal.)

votami-su-oknotizie

Annunci

, , , , , , , , , , , , , , , , , ,

  1. #1 di Mistya il 6 ottobre, 2008 - 6:01 pm

    Io sono contrario al ponte, ma son troppo stanco per spiegarne il perchè, ne parliamo in chat, eh

  2. #2 di peppecaridi il 7 ottobre, 2008 - 5:37 pm

    Bellissimo il video dei ragazzi di architettura.
    Sono favorevolissimo al ponte per mille motivi, per questo governo è un imperativo di etica politica realizzarlo dopo quanto l’hanno usato in campagna elettorale e dopo il risultato che hanno avuto in sicilia e calabria.

    La grande speranza è proprio quella di vederlo realizzato in modo definitivo, e al più presto possibile!

    Sì ponte!

  3. #3 di ilario il 8 ottobre, 2008 - 10:59 pm

    Il ponte, secondo me non andrebbe costruito in questo momento, perchè ci sono altre priorità di cui ha bisogno l’Italia.

  4. #4 di Tavita il 11 novembre, 2008 - 7:36 pm

    Good words.

  5. #5 di Salvatore il 31 gennaio, 2009 - 8:13 pm

    Per il Ponte la mia risposta è SSSSSSSSIIIIIIIIIIIIIII !!!!!
    non sto quà a dire i motivi perchè ci vorrebbero 15 ore, comunque dico sempre di vedere i risultati delle elezione del 2001 che parlano chiaro, 61 Deputati su 61 seggi. NOI SICILIANI IL PONTE LO VOGLIAMO !!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: