Benvenuti nell’Italia volemosebbene

«Basta ca ce sta ‘o sole, ca c’è rimasto ‘o mare, na nénna a core a core, na canzone pe’ cantá… chi ha avuto, ha avuto, ha avuto. Chi ha dato, ha dato, ha dato. Scurdammoce ‘o passato, simmo ‘e Napule, paisà»

Ma quale Fratelli d’Italia o Va Pensiero, il vero inno della nostro amato e Belpaese è proprio questo. Il caso dei ferrovieri-fannulloni licenziati a Genova e già riassunti (con tanto di scuse) è solo un piccolo assaggio di questa Italia volemosebbene dal sapore decurtissiano, un po’ Totò un po’ Peppone e don Camillo.

A Genova otto ferrovieri (cinque a tempo indeterminato e tre apprendisti) erano stati licenziati “per cessato rapporto di fiducia” perché uno di loro era stato scoperto a timbrare il cartellino anche degli altri compagni. I sindacati (guarda caso sempre loro) pur riconoscendo che i ferrovieri licenziati da Trenitalia avevano commesso una «leggerezza», hanno definito il provvedimento «sproporzionato» impugnando il licenziamento davanti al Tribunale del lavoro.
Scontata la conclusione della vicenda. Dopo una trattativa di circa un mese gli otto ferrovieri sono stati tutti riassunti. In barba al ministro anti-fannulloni Renato Brunetta. Ma che ci volete fare, siamo o non siamo nella terra dei cachi? (do.mal.)

votami-su-oknotizie

Annunci

, , , , , , , , , , , , , , , , , ,

  1. #1 di Antonino Monteleone il 3 ottobre, 2008 - 1:47 pm

    I “prodigi della tua memoria intermittente si sprigionano come le radiazioni da una discarica di scorie nucleari”.

    Spiace che dimentichi il licenziamento – quello ben più grave – del ferroviere che ha denunciato lo stato di degrado dei treni eurostar. Quelli che tendono a spaccarsi in due.

    am

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: