La particella di Dio viaggia sulla Salerno-Reggio Calabria

Al via oggi al Cern di Ginevra la sperimentazione del più grande acceleratore di particelle mai utilizzato dai fisici per tentare di riprodurre il Big Bang. Il Large Hadron Collider, la macchina acceleratrice di particelle da oltre 2 miliardi di euro, ci porterà indietro nel tempo fino al Big Bang, la gigantesca esplosione che ha fatto nascere l’Universo 14 miliardi e più di anni fa. Un viaggio a ritroso nella storia della vita per cercare la “particella di Dio”, il bosone di Higgs. Con il suo lavoro, Lhc andrà a caccia di quelle particelle che c’erano in quel primo potentissimo respiro del cosmo e che gli scienziati, fino ad ora, non hanno mai potuto vedere ma solo ipotizzare.

Ma era davvero necessario spendere oltre 2 miliardi di euro, sprecare vent’anni di lavoro e andare fino a Ginevra per riprodurre il caos primordiale che esisteva all’inizio del mondo? La Salerno-Reggio Calabria non andava già bene?

E poi, proprio alla vigilia dell’11 settembre dovevano tentare questo esperimento? (do.mal.)

Advertisements

, , , , , , ,

  1. #1 di Stefano il 10 settembre, 2008 - 12:55 pm

    gia.. si poteva immaginare un bel viaggio andata e ritorno tra A3 e SS106.. probabilmente gli scienziati hanno temuto per la vita delle particelle, di certo a rischio come quella dei calabresi che ogni giorno si mettono alle 7 di mattina in strada per andare a lavorare.. aaah poveri noi, costretti ad invidiare le particelle nel tunnel, che probabilmente hanno un’aspettativa di vita maggiore dei nostri pendolari..

  2. #2 di Claudio Cordova il 10 settembre, 2008 - 1:24 pm

    A3 e SS106 sono il simbolo più eloquente e visibile della presenza mafiosa sul territorio. Due strade (se così posso definirle) che trasudano ‘ndrangheta da ogni loro centimetro.
    Per quanto riguarda l’esperimento, incrocio le dita…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: